5 food-bufale

  1. Buongiorno!

Ed anche questa settimana siamo arrivati al Sabato, una missione sempre più difficile. Ho deciso di celebrare questo evento con la classifica delle 5 food-bufale più comuni!

1. Non han mai fatto male 3 fette di salame.

Bugia! È tutto molto relativo. Anche perché il salame chiama il pane, ed il pane chiama il formaggio, ed ecco che uno spuntino è diventato un pasto completo! Per non parlare di quando il salame è di cioccolato…ne ho mangiate tre fette una volta e non è stata una bella esperienza! L’importante è che il salame sia buono e fatto bene: diffidate dagli insaccati preconfezionati del supermercato a 99 centesimi.

2. I dolci fanno ingrassare.

Ho visto umani mangiarsi dall’antipasto alla frutta e poi rifiutare il dolce perché “fa ingrassare”. Non funziona così, in realtà. Ed anche in questo caso è tutto molto relativo perché ci sono dei dolci buonissimi con poche calorie. E c’è una grande differenza tra i dolci mangiati a fine pasto, che sono un vero e proprio peccato di gola, rispetto ad un pezzo di ciambellone per colazione, che rientra nella norma.

3. Insalatona.

Io odio questo termine. Da un lato, ti fa credere di mangiare qualcosa di light e leggero, perché a base di insalata, e dentro ci puoi trovare le peggio cose. Dall’altro sembra un piattONE invece stiamo parlando di insalata. Insomma una grande bugia!

4. Se non è zuppa è pan bagnato.

È questo un proverbio che si usa in Toscana. In realtà non è un modo di dire così intelligente perché le alternative sono molto più di due. E dato che è sempre più difficile trovare qualcuno che sappia cucinare la vera zuppa Toscana, può succedere che davanti ad un piatto si possa pensare “non è zuppa ma neanche pan bagnato. È solo un mappazzone” (per citare B. Barbieri). Ed allo stesso tempo non è vero io contrario: “se non è pan bagnato è zuppa”. Insomma, Aristotele avrebbe qualcosa da ridire.

5. La parmigiana di melanzane è un contorno.

Cara NonnaBaleno…ecco la verità! La tua parmigiana è davvero buona, ma è una bomba e non puoi rimproverarci se non riusciamo a mangiare altro dopo che ci hai servito una bella fetta!

 

Spero che vi sia piaciuta questa ironica classifica 🙂

Leave a Comment