Chi sono

Il LargoBaleno, felice e sereno,

mangiava e sognava sotto l’arcobaleno.

Vi starete chiedendo “che cosa è un LargoBaleno”? Ecco, la domanda è posta male da principio. Dovreste chiedervi chi è un LargoBaleno. E’ un essere strano, particolare, come in giro se ne trovano pochi. O forse è comune, uno fra i tanti. E’ come una balena, ma più largo. E’ come una persona, ma con la testa tra le nuvole.
Il LargoBaleno è un modo di vedere la vita con semplicità e di tramutarla in racconti in pillole, da servire rigorosamente dopo i pasti. Un modo per passare il tempo, essere informati, o semplicemente pensare traendo interessanti (spero) spunti di riflessione. Mi auguro che anche voi possiate essere un LargoBaleno, ed immergervi in queste pagine come alla ricerca di un branco immaginario con cui creare una fitta rete sociale.

L’autore

Mi chiamo Luca, classe 1991.

La passione per la scrittura l’ho ereditata da mamma, maestra di italiano alle scuole elementari. Ho frequentato il liceo classico, come Gabriele D’Annunzio (ma il Piacere per me è una fetta della mia torta preferita). Mi sono diplomato con una tesina sul tema dell’ “io eroico e suicida”, che aveva come incipit la citazione di una canzone della Nannini, ma giuro di essere una persona positiva ed ottimista.

Con il sogno di cambiare il Mondo, mi sono iscritto a Giurisprudenza. Lì ho scoperto la mia passione per il mondo del diritto agro-alimentare, ed ho sostenuto esami atipici come diritto dei beni comuni, agro-ambientale, dell’impresa agraria. Mi sono laureato proprio con una tesi in diritto agro-alimentare sul tema delle politiche alimentari in ambienti urbani.

Nell’A.A. 2018/2019 ho frequentato il master in “Giurista e consulente della sicurezza alimentare” presso l’Università di Bologna, che mi ha consentito di ampliare le mie conoscenze nel settore del diritto alimentare e di fare una esperienza di stage in un ente di certificazione (Valoritalia). E si, tra Chianti Classico, Gnocco Fritto e Tortellini, di ampliare anche la mia forma fisica.

Il blogger

Ho un blog dal 2015, ed una pagina Instagram a tema da ancora prima. L’idea di aprire un blog è nata per caso, quando IG bloccava le didascalie delle foto che fossero più lunghe di una citazione di Fabio Volo.

Mi sono appassionato di questo mondo ed ho seguito dei corsi per imparare a conoscere tutto quello che è nascosto dietro ad un post. In particolare devo ringraziare Silvia Ceriegi di Trippando, che con le sue blogging breakfast ed i blogging camp, mi ha permesso di ampliare le mie scarse conoscenze di base. Ho avuto così la possibilità di seguire corsi di fotografia, di food-photography, di scrittura creativa, di SEO, e molto altro.

Ho inoltre appreso le informazioni di base in materia di digital marketing, comunicazione, data analytics, cyber education ed uso innovativo delle tecnologie, con il corso “Samsung Innovation Camp”.

Le collaborazioni

Nelle vesti di LargoBaleno, ho avuto la fortuna di essere invitato alle più importanti fiere alimentari italiane: Tuttofood a Milano, Cibus a Parma, SANA a Bologna.

Ho collaborato con testate giornalistiche regolarmente registrate, sia cartacee che in versione digitale, scrivendo articoli di informazione su eventi a tema food ed in materia di diritto alimentare.

Grazie a Sara, ideatrice di Cookiss Bakery, sono riuscito a fare una esperienza di lavoro in una agenzia di food-marketing.

Nel 2020 sono stato relatore al Festival del Giornalismo Alimentare di Torino ed ho iniziato una collaborazione con i Caseifici Agricoli, raccontando le realtà Toscane che appartengono alla rete.